12.12.08

Da non perdere!

Cominciano a giungerci i primi riscontri dell'evento... Se cliccate su questo link http://www.noi.tv/ricerca.asp?ricerca=solidarieta potrete vedere due bellissimi servizi dedicati al concerto e tutte le sue implicazioni, con interviste alle varie parti interessate (tra cui un serissimo Terenzio!) e stralci del video del concerto... Buona visione!

8.12.08

Il rock e il Vino.... parte 2

Ritornando al discorso cominciato il 10 luglio 2008 sulle affinità tra il rock e il vino, io non ho certo dimenticato l'importanza di tale disquisizione. Anzi, mi sono proprio tuffato nel vino! E non dico virtualmente. (Ora faccio pubblicità, ma mi verrà perdonata, vero?) Infatti, ispirato dalle note di "One for the vine" dei Genesis, ho creato con una socia a Pargi (grande fan degli Gnu manco a dirlo) uno shop on-line che si chiama www.mydelishop.com, nome che è tutto un programma. È la necessità e il desiderio di espandere i propri orizzonti culturali ed economici (nessun riferimento all'epilogo della ex-compagnia aerea di bandiera) che ci ha portato a esplorare un terreno tanto affascinate quanto impegnativo. La ricerca di piccoli produttori il cui obiettivo è la qualità è certo impresa ardua nel mondo 'globale' in cui viviamo, ma credo che ci siamo riusciti sia per quanto rigiuarda i vignaioli che i produttori di grandi olii e delizie gastronomiche italiani. Ora toccherà agli spagnoli e ai francesi. L'obiettivo finale è avere prodotti di grande qualità e di difficile reperibilità dalle tre nazioni bagnate dal Mediterraneo che più incarnano lo spirito del 'gourmet'. Inutile dire che conto ampiamente sul vostro supporto, prima di tutto con l'iscrizione alla Newsletter a al sito come futuri clienti, e sono pronto a consigliare un disco per ogni bottiglia, senza paura di sbagliare abbinamento! Allora un brindisi agli Gnu Economy con i vini di www.mydelishop.com.
Baci dal valenciano ora anche un po' parigino.

24.11.08

Il dopo 40WA

Sabato è avvenuta l'apoteosi. Quello che nessuno di noi immaginava. L'Auditorium della Conciliazione pieno! Più di 1500 persone!!! Lo spettacolo è stato un successo a tutti i livelli! Grande la Band che con pochissime prove ha dato dimostrazione di maturità e capacità di adattamento e improvvisazione anche su quel palco che avrebbe fatto tremare le ginocchia ad artisti consumati. Innanzi tutto una menzione speciale per Terenzio che ha raccolto l'idea di Andrea e l'ha fatta diventare una cosa immensa. Grandi le coreografie di Renato Greco, degli Almost Famous di Daniele Baldi e dei Campioncini in erba; spettacolare il lavoro al montaggio e creazione dei video di Marco Schiavoni; imprescindibile il lavoro di Alessandra Saroli ai costumi; toccante Vincenzo Failla; splendida la voce di Fulvio Tomaino; grandissima Giovanna Famulari e il suo violoncello Hendrixiano (un grazie particolare viste le sue condizioni di salute! un bacio!!!); super presentatore e cantante (oramai anche amico) Andrea Carli; magnifici gli archi della 'Antonio Salieri Ensemble': Anna Rufini, Pino Caronia (e il suo violino pazzo.. o è lui il pazzo?), Liliana Marino, Paola Conte e Fabrizio Brusciolano; potenti e imperiosi gli ottoni: Giovanni Todaro, Sergio Saudelli, Giuseppe Bonafine, Valerio d'Orazio e Domenico di Biase. I ragazzi del St.Stephen's School Chorus: fantastici! E che dire dei supporti della band? Carlo Melodia, Bernie Harris e Bianca Elton Ara hanno fatto decollare gli Gnu. Un grazie anche a tutti coloro che hanno collaborato dietro le quinte come Stefania o Brando e tanti altri di cui non posso ricordare i nomi, grazie anche a voi!
Ma mi tengo (senza falsa modestia) l'ultimo spazio per noi, gli Gnu €conomy. È stata la rivincita nei confronti di tutti i gestori dei locali che non ci hanno dato un euro perché avevamo consumato "troppa birra" o di quelli a cui abbiamo fatto fare cassa solo per il piacere di una suonata tra amici. Abbiamo dimostrato a tutti che gli Gnu possono stare su qualsiasi palco e possono cimentarsi e suonare qualsiasi cosa e senza neanche tante prove. Un grazie a tutti, Rick, Andy, Fabrizio, Adriano, Andrea e Terry. Siamo orgogliosi di essere GNU!
Nella foto il cartello sulla porta del camerino riservato alla Band.

12.10.08

40 WA: l'evento si avvicina!

I preparativi della festa dei 40 anni del disco bianco dei Beatles del 22 novembre prossimo, vanno avanti e anche molto bene.
Il fatto di suonare nell'Auditorium di Via della Conciliazione non ha messo certo paura ai nostri cari Gnu, anzi, ci ha fornito uno stimolo unico per sfoderare il meglio di noi. Non solo, l'organizzazione devolverà tutti gli entroiti per beneficenza all'ospedale pediatrico "Bambin Gesù" e questa è forse la più grande e bella responsabilità di cui ci faremo carico.
Alla band si uniranno due coriste, Bianca & Bernie, un musicista poliedrico come Carlo Melodia che fungerà da chitarrista acustico aggiunto nonché ai cori, un quintetto d'archi eccezionale, fiati, cori di bambini e chi ne ha più ne metta... Sarà un evento multimediale a tutti gli effetti, in quanto, oltre alla musica dal vivo, ci saranno filmati e coreografie relazionate ai pezzi. Si terrà perfino un'esposizione di memorabilia nell'atrio del teatro per gentile concessione del super-beatlesiano DOC Giampietro D'Ercole.
What else? Certo, il pubblico! Senza la audience non esiste l'evento!!! Allora, vi aspettiamo in tanti, tantissimi, tantissimissimi!!!!! Così con il piacere di condividere una serata all'insegna della grande musica dei Beatles saremo parte di un progetto che aiuterà tanti bambini meno fortunati di altri.
Fra qualche giorno l'organizzazione ci comunicherà le modalità d'acquisto dei biglietti e tutti i dettagli che potrete trovare anche presso il blog dell'evento http://40wa.blogspot.com
Abbiate fede figliuoli.

23.9.08

Bianca Elton Ara


Per il super concerto 40WA, ovvero la celebrazione del Disco Bianco dei Beatles all'auditorium di Via della Conciliazione del 22 Novembre prossimo, si uniranno alla band alcuni elementi di preziosissimo supporto.
Cominciamo questa carrellata con la bravissima Bianca Elton Ara, la prima di due fantastiche cantanti che ci aiuteranno nei cori e possibilmente in qualche intervento solista. Ma chi è Bianca? Eccovi una breve bio.
Dopo essersi diplomata al Laboratorio di Esercitazioni Sceniche di Roma diretta da Gigi Proietti, ha sviluppato la sua carriera artistica come attrice completa bilingue italo-inglese mettendosi alla prova in molti generi artistici che comprendono l’opera lirica, la tragedia, la commedia musicale ed il cabaret. Ha recitato accanto a Gigi Proietti ne”Le Cyrano de Berjerac”, ha interpretato Febbraio accanto a Maurizio Ferrini a “Domenica In” con la regia di Gianni Boncompagni, Valentina in “Non più di uno” con Renato Pozzetto, Lucy in “Lighting Up Time” con la regia di Giovanni Lombardo Radice, Ismene in “Fedra” con Mariangela Melato, una delle tre streghe nel “Macbeth” di G.Verdi diretto da Franca Valeri, l’Innamorata in “Modern Times” a Londra, ha recitato accanto a Dario D’Ambrosi in “Un Regno per il mio cavallo” al Café La Mama di New York, Peter nel “Peter Pan” diretto da Giuditta Lelio a Palermo. E’ stata Sharon per il radio-dramma per la RAI “Così è la vita” diretta da Biagio Proietti, ha prestato la voce a Yorad, ultimo cartone animato di Victor Rambaldi, era la voce dell’intervistartrice ne “La Vie en Rose” ed è la voce ufficiale inglese del canale Nat Geo Music. E’ stata sopranominata da un critico de “Il Messaggero” una Charlot in gonnella. Inoltre si accompagna sempre col suo vivace e simpatico bassotto Smarty.

17.9.08

"Your Song" canzone dell'anno 2008

Voi, cari ventilatori, avete deciso con i vostri voti nel sondaggio proposto nel nostro blog: la gnu-song del 2008 è (rullata di tamburi) "Your Song" di Elton John.
Sono pervenuti, ta eliminatorie e finalissima, ben 86 voti, record assoluto della casa.
Be', non resta che riascoltarcela cliccando nella casellina corrispondente alla canzone qua a sinistra! Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e a molto presto!
Un saluto dalla Comunitat Valenciana

28.8.08

40WA il 22NOV08 in VIA DELLA CONCILIAZIONE!

Oramai è ufficiale! Il 22 novembre 2008 celebreremo il quarantesimo anniversario del disco bianco dei Beatles (evento che ho ribattezzato 40WA), suonandolo interamente nel mitico Auditorium di Via della Conciliazione a Roma. Giuro! È vero!
Che dire? Incute un po' di timore reverenziale un posto che ha visto passare i più grandi musicisti (specialmente classici ma non solo) dell'ultimo secolo... Vamos, ¡pa' cagarse encima! Scusate l'espressione folcloristica in castellano, ma è veramente una cosa "grossa" questa! E noi ce la metteremo tutta per non deludere nessuno. Ci sarà posto per tutti (non è né il Mitreo né il Gonfys), considerando che la sala ospita più di 1.700 poltrone, quindi cominciate a pensarci seriamente. Non vorrete mica perdervi questa unica occasione, no?
The continuing story of Bungalow Bill

24.8.08

E ora... LA FINALISSIMA!

La quarta eliminatoria si è conclusa con una netta vittoria della ballata di Elton John "Your Song".
A questo punto parte il sondaggio finale con le quattro vincitrici.
Oltre al pezzo qualificatosi oggi, vi ricordiamo che sono in gara "The Power of Love", 'One" e "Monna Lisa".
Quale sarà la canzone dell'anno? Un paio di settimane e lo sapremo!

7.8.08

Vota la canzone: quarta e ultima eliminatoria

La terza eliminatoria si è conclusa con una vittoria di misura di "Monna Lisa" su "The House of the Rising Sun" per una lunghezza, che passa così alla finale accompagnando le già qualificate "The Power of Love" e "One".
Ora ci addentriamo nella quarta e ultima eliminatoria con uno scontro a dir poco titanico. Sarà veramente complicato poter scegliere tra "Purple Rain", "Comfortably Numb", "Jump!" e "Your Song".
La palla è ora nel vostro campo, giocatela bene!

30.7.08

Vota la canzone: terza eliminatoria

Ragazzi, abbiamo la seconda finalista: è ONE degli U2 che per un soffio ha battuto Wonderful Tonight di Eric Clapton e Hold the Line dei Toto.
Ora si passa alla teza fase, con un altro "girone di ferro". Infatti si scontreranno in singolar tenzone (o forse sarebbe meglio dire plural) "The House of the Rising Sun", un traditional suonato da TUTTI, "Monna Lisa" del grande Ivan Graziani, "Have you Ever Seen the Rain" dei Credence Clearwater Revival e "Like a Rolling Stone" di Bob Dylan.
Sono molto curioso di vedere cosa esce fuori da questa battaglia!
Un caloroso saluto iberico.

23.7.08

Vota la canzone seconda eliminatoria

Abbiamo il primo finalista: la prima eliminatoria si è conclusa con uno splendido rush finale di "The Power of Love" di Huey Lewis, che ha bruciato negli ultimi giorni canzoni, forse, più accreditate secondo giornali come "L'Osservatore Romano" o "La Gazzetta di Montegranaro", come "I Feel Good".
Ora tocca alle seguenti quattro, cioè: "Hold the Line" dei Toto, "Change the World" di Eric Clapton, "One" degli U2 e "Wonderful Tonight" sempre di Clapton.
Fate il vostro gioco.....

15.7.08

Vota la gnu-canzone!

Oggi parte il concorso "vota la gnu-canzone!" Si svilupperà in 4 eliminatorie che comprenderanno 4 canzoni ciascuna. Le quattro canzoni che usciranno fuori dal vostro verdetto, si batteranno in un ultimo scontro fratricida all'ultima nota dal quale voi, cari ventilatori, sceglierete la gnu-canzone live dell'anno! Il primo quarto di finale vede in lizza: 1- Working too hard, 2- I feel good, 3- Talk to your daughter, 4- The Power of love. Tra una settimana esatta sapremo chi è il primo finalista! Votate, votate, votate!
Andres Vuvulé

10.7.08

Il Vino e il Rock /parte 1

Il vino e il rock.
Perché no? Perché il rock viene identificato sempre con la birra mentre il vino è accostato più al jazz o alla musica classica? Per caso il rock non invita alla meditazione?
Effettivamente potremmo discutere per ore sul tema, visto che i luoghi comuni vengono creati per essere poi disintegrati.
Nel nostro caso, la birra è sempre stata abbinata al rock soprattutto grazie all’immagine che si è creata negli anni: pensiamo a cult-movie come “the Blues Brothers” o alle mega sponsorizzazioni di grandi eventi delle birre ‘in verde’!
Ma, onestamente, credete che l’ascolto di “Selling England by the Pound” si accompagnerebbe meglio con una Peroni o un Brunello di Montalcino? E “The Dark Side of the Moon”? Io ci berrei, in entrambi i casi, un vino impegnativo, strutturato, come un Barbaresco di livello, che con il passare dei minuti, e delle canzoni, tutte concatenate fra loro, si possa evolvere, aprendosi e rilasciando tutti gli aromi e le fragranze che per anni erano stati rinchiusi in una gabbia di vetro, così come, allo stesso modo, si sviluppa il processo musicale di questi grandi lavori rock: dalle introduzioni di “Speak to me” o la voce struggente di Peter Gabriel su “Dancing in the Moonlit Knight”, fino alla climax finale di “Brain Damage/Eclipse” o “Cinema Show/Aisle of Plenty”.
È indiscutibile che un calice di vino duri più di un boccale di birra, che va giù come fosse acqua, e perciò potremmo affermare, come principale assioma, che il vino si adatta meglio ad un rock con una matrice culturale più profonda, più complesso e strutturato (come il Barbaresco sopra!) sia nei testi che nella composizione musicale, che magari il rock’n’roll semplice e scarno, dove la canzone di 2 minuti trova il suo miglior compagno nel rapido refrigerio di una bionda spumosa.
Fatta questa piccola, ma doverosa, introduzione, nei prossimi ‘post’ vi parlerò di dischi imprescindibili e quelli che, secondo me, sono gli accostamenti enologici più adeguati, al fine di ottenere la massima godibilità del vino e dell’atmosfera musicale che lo accompagna per mano, esaltandone le reciproche straordinarie caratteristiche.

il vostro AndreOne, che ama il vino e la canzone...

30.6.08

La nobile sigla degli Gnu


Qui di seguito, riportiamo la sigla che aprirà d'oggi in avanti le esibizioni degli Gnu. Autore anonimo, si sviluppa su un Blues in 6/8. Una vera sciccheria per gli amanti del gorgonzola.


Noi Siamo gli Gnu


Noi siamo gli Gnu
Re dello sputtan tour
Suoniam senza provar
Nessun pezzo da far
Ma non ci importa niente
Qualcosa vien fuori sempre
E noi ci divertiamo
Suonando e cantando.
Ma il bello è che a volte gli accordi
Sono solo dei vaghi ricordi.

C'è Andrea detto AndreONE
Adriano il Quattrocorde
An3a con la voce da Niger e
Terry con la voce da Tiger
Poi c'è Fabri alla sdrum's section
Rick alle sue pianole
E Andy con la sua Fender
Che ci massacrano di assoli.
E come voi potete sentir,
Non ci facciamo mancare niente.

27.6.08

presentazioni in società

Continuano le presentazioni in società dell'opera prima di Fabrizio Cugia "L'Ultima Carta". Qui di seguito le prossime due, da non perdere. Siete tutti invitati, ventilatori e no.


Conexion è lieta di invitarvi alla prima presentazione del romanzo, con introduzione e letture di Pietro Cuomo, presso la libreria "Harmonia Mundi", Via dei SS Quattro, 26/b 00184 Roma, sala CIELO, venerdi 4 Luglio 2008 alle ore 18.00.

e

Giovedi 17 Luglio 2008 alle ore 18.00 presso la libreria "liber.MenTE", in Via del Pellegrino, 94 a Roma.

http://www.ilfiloonline.it/autori/2008/cugia.asp

25.6.08

Do-Nation.com

Tra i ventilatori degli Gnu c'è chi si dedica, come Annalisa, a creare siti intelligenti come questo www.do-nation.com

DO-Nation è una comunità virtuale nella quale i viaggiatori possono trovare, selezionare e prenotare una vasta gamma di esperienze uniche in varie destinazioni. Le proposte sono selezionate per incontrare e soddisfare diversi tipi di preferenze, gusti e interessi. Raccolgono esperienze in armonia con gli obiettivi principali: per Do-Nation un viaggiatore dovrebbe avere la possibilità di vedere, sentire, gustare e sperimentare la cultura e le abitudini delle mete dei propri viaggi.
Che tu sia un viaggiatore alle prime esperienze, che tu vada per la prima volta in un luogo, o che sia un vero giramondo, che tu voglia fare una visita guidata, un corso di cucina o vivere un'avventura indimenticabile troverai sicuramente quello che stai cercando su DO-Nation.com!

Come avete probabilmente già indovinato, il termine DO-Nation ha un doppio significato.

DO-Nation è una comunità di viaggiatori che amano "fare cose" ma che vogliono anche fare attivamente "qualcosa" di utile per il nostro mondo.
Il “trucco” è che facendo qualcosa di piacevole, come viaggiare e fare esperienze, farai anche qualcosa per coloro che hanno bisogno di aiuto.
"DO-Nation" destinerà a progetti di sostegno all’infanzia "donazioni" pari al 2% dei suoi profitti generati dalle tue prenotazioni … e senza costi o maggiorazioni di prezzo rispetto al costo che pagheresti direttamente all’operatore del tour o del corso che prenoterai.

Cosa aspetti a "fare qualcosa" e ad aiutarci a far sorridere un bambino in più?




21.6.08

I Want Gnu Live per tutti e MySpace

Abbiamo deciso di inserire gradualmente i pezzi del concerto registrato a marzo nella colonna a destra del caro blogghe. Così diventeranno (giustamente) di pubblico dominio pubblico e tutti potrete sentire come suonano veramente gli Gnu €conomy, visto che al Gonfys pare che si senta un'amalgama indecifrabile di frequenze impenetrabili. E potrete venirci a tirare i pomodori con cognizione di causa...
Dalla prossima settimana inseriremo un brano alla volta... Ventilatori, state in campana!

Per chiudere questo primo post dell'estate 2008 vi vorrei introdurre la pagina degli Gnu €conomy che il nostro superbassista, Adriano, alias Quattrocorde-Devil-in-Me, ha creato in MySpace http://www.myspace.com/gnueconomy . Buona navigazione a tutti!
Ciao a tutti dalla calda Valencia

16.6.08

Dancing Days

Sabato 14 giugno si è finalmente presentato al pubblico dei ventilatori del Vaffanclub il primo romanzo di Fabrizio Cugia, il thriller esoterico (mi scusi l'autore per la definizione che ne sminuisce il contenuto) "L'Ultima Carta". Posso dire con tutta sincerità che si è trattato di un vero EVENTO (con tutte le lettere maiuscole) primo perché una serata Gnu non aveva mai avuto un taglio culturale e, secondo, per come si è svolta detta presentazione. Infatti dopo una breve, ma intensa ed emozionata, introduzione dell'autore, l'amico Pietro Cuomo ha letto un suggestivo passo che dall'assedio di Costantinopoli è passato ai Led Zeppelin e a Dancing Days, che abbiamo puntualmente eseguito come se fosse uscita dal giradischi dello stesso signor Stone.
Per quanto riguarda il concerto, abbiamo avuto alcuni ospiti che hanno movimentato la serata. In primis Livia Palone, brava cantante e songwriter, che si è cimentata senza sapere a cosa stesse andando incontro, in 'Chain of Fools', 'Madre Dolcissima' e 'Sweet Home Chicago'. E poi c'è stato un intermezzo acustico di An3a con un chitarrista di cui speriamo di ottenerne presto le generalità, con 'Message in a Bottle' su tutte.
Ora godiamoci l'estate. Rimandati tutti a settembre! Ciao.
Andrés Segovia

7.6.08

il 14 Giugno si chiude la stagione degli amori

Sabato 14 giugno al Gonfys (dove sennò?) alle 22,30 chiudiamo la stagione 2007/08 per darci appuntamento dopo l'estate.
Prevediamo un po' di varianti, sorprese e, soprattutto, tanto calore! Invitiamo pertanto le dolci donzelle che interverranno, a seguire il nostro spassionato consiglio, indossando un completino (molto 'ino' e rinfrescante davvero) 'evaicolrockenrolle' come quello che la nostra amica, la grande chitarrista Erica la Claptomane, ci mostra nella foto che ci ha mandato appositamente. Non escludiamo un suo intervento in un assolo mozzafiato, anche se a noi piacerebbe per lo meno un duetto.
Durante la serata vorremmo introdurre un altro 'angolo' (dopo quello del 'progressista' o 'la perla dello sputtan tour'), che abbiamo registrato all'anagrafe col nome: 'chi ha staccato la spina?', dai meno creativi conosciuto come 'unplugged'.
Prima della musica, vi ricordo un ulteriore 'angolo', quello del 'culturista', cioè dove la cultura fa da padrona. Infatti il nostro grande batterista nonché filosofo della band, Fabrizio Cugia, presenterà il suo nuovo libro "L'ultima Carta". Cacciatori d'autografi fatevi sotto!
Manamanà da Valencia

30.5.08

GNU DEMOS

Onde evitare ulteriori collassi informatici del nostro amatissimo blog, abbiamo creato un sotto-blog dove, da ora in poi, "posteremo" le registrazioni casalinghe delle composizioni originali dei membri degli Gnu €conomy. Su http://gnu-demos.blogspot.com troverete di tutto e di più. Ovviamente ci piacerebbe ricevere ogni sorta di commento che possa aiutarci a migliorare quello che stiamo facendo. Speriamo aver fatto cosa gradita a tutti.
Andres de la Peña

26.5.08

Il 14 Giugno al Gonfys con l'Ultima Carta

Allora ragazzi, il 14 di Giugno torniamo alla carica e questa volta vorremmo sorprendervi con qualche novità, sempre che ne siamo capaci... Visto che si dovrebbe trattare dell'ultimo concerto prima della pausa estiva, si pensava in qualcosa di 'sorprendente', potrei aggiungere 'radicale'... Di più non posso dire perché sennò rovinerei la sorpresa.
L'unica cosa che posso anticiparvi è che sul palco con gli Gnu-€conomy-Turn-the-Lemons, ci potrebbe essere la presenza di una giovanissima promessa, la chitarrista classica francese Diane, che potete vedere nella foto in basso (sperando che non annulli la sua partecipazione all'ultimo momento, sapete queste ragazze della nouvelle vague francese...).
Con l'occasione presenteremo ufficialmente alla società degli amanti del rock lo stupendo thriller del nostro grande batterista, Fabrizio Cugia, "L'Ultima Carta", fresco fresco di pubblicazione. Un'oretta prima del concerto Fabrizio sarà ben lieto di mettersi a disposizione della audience per qualsiasi domanda gli vogliate rivolgere. Se fosse in giornata potrebbe pure autografare la vostra copia del libro (che ovviamente avrete comprato in libreria prima di venire al Gonfys). http://www.ilfiloonline.it/autori/2008/cugia.asp

20.5.08

Gli Gnu sui comics USA classici

Guardare per credere!
Il mito degli Gnu €conomy è arrivato sulla copertina di uno dei comics USA più classici "Tales of the Unexpected". Il ventilador (è di Madrid) che ci ha fornito lo scan della copertina del fumetto è Iván de la Fuente, già noto per aver pubblicato la biografia non ufficiale della band in inglese.
Che dire. È un grande onore.
Nel frattempo stiamo lavorando per il prossimo concerto che dovrebbe tenersi a metà giugno e che potrebbe recare gradevoli e insospettabili sorprese...

7.5.08

Who's that girl?

Chi ci sa dire il nome e cognome dell'artista che ha cantato "Vita Spericolata" (con tanto di coreografia) con gli Gnu €conomy sabato 26 Aprile al Gonfalone?
Che qualcuno abbia riconosciuto in lei la 'chica de la camiseta verde', cioè la ragazza con la gnu shirt verde immortalata nella foto del post del concerto del 26 Aprile? E chi lo sa? Ma in questa vita tutto può essere, pure che un giorno esca un disco degli Gnu €conomy con brani tutti originali... Intanto cresce in questo senso la collaborazione all'interno della band, soprattutto tra AndreONE e Terry che pare abbiano avuto un incontro segreto (ma così segreto che ne parlano anche le monache di clausura) in un luogo meno precisato della penisola iberica. E secondo alcune voci, pare che durante questo scambio di idee, chiamiamolo così, si sia arrivati a molto più che una mera espressione di buona volontà. È scritto che sia più facile che gli Gnu facciano il disco che l'Alitalia venga privatizzata.... E che ve lo dico a fa... ciao!
AndreONE, il vostro salumiere di fiducia

29.4.08

Esce il primo romanzo di Fabrizio Cugia: "L'ultima Carta"

"Ragazzi: questa è grossa, questa è veramente grossa!" (Cit. "I Want Gnu Live" Op. 15).
Il nostro grande batterista non solo ha già dato sfoggio di un innato talento per la pittura (chi non avesse ancora visto il suo bellissimo blog http://cugia-art.blogspot.com/ è pregato caldamente di visitarlo immediatamente e sottoscriversi attraverso l'apposita casella di feedblitz) ma ora è andato oltre pubblicando il suo primo romanzo!!! "L'Ultima Carta", un thriller dalle tinte esoteriche, non poteva che essere frutto dell'ideatore di "Sol Invictvs" ai tempi del Mitreo. Riportiamo fedelmente la nota dell'editore:

"Il romanzo è ambientato in una Roma intrisa di dolore che ha appena perduto il suo grande padre, Karol Wojtyla.
L'ennesimo arcano dei Tarocchi viene recapitato a Lampard Stone, vicedirettore della pagina culturale de "Il Risveglio". Sul retro, un verso dantesco. La polizia ignora. La carta finisce in un cassetto. Stone è un uomo malinconico, calato in un mondo parallelo, fatto di speculazioni filosofiche, ricordi, azzardate riflessioni. Da un sogno nasce in lui l'idea di cimentarsi in un'opera volta a indagare le origini della matematica, i codici ultimi del creato e i segreti collegamenti tra le cose; un'impresa titanica, come già fu di Giovanni Pico della Mirandola, che aveva racchiuso la sintesi di ogni sapere nelle 900 Tesi, mettendo insieme Aristotele, Platone, la Bibbia, i Caldei e la segreta disciplina della Cabala ebraica. Ma il misterioso omicidio del professore Hume nel tempio pitagorico di Porta Maggiore sconvolge la vita e le ricerche del signor Stone, che ha perduto il Bagatto, l'arcano in grado di scagionarlo... Ha qui inizio un thriller dai risvolti esoterici, dalla trama complessa, appassionante nella sua tensione crescente e nell'accurata sintesi di studi e ricerche, volte a svelare i misteri dell'arte rinascimentale tutt'oggi oscuri."

Il libro sarà disponibile intorno al 20 maggio, edizioni 'Il Filo', alla modica cifra di €16 (veramente ben spesi, altro che Dan Brown!). Ovviamente tutti coloro che acquisteranno il libro potranno farsi mettere una bella dedica personalizzata in occasione del prossimo concerto degli Gnu €conomy. Mi sembra il minimo! E dal 21 di maggio, massimo 22, voglio vedere i primi commenti nel post!!!!
Andrés Rosenkreutz da Valencia

27.4.08

Cronaca del concerto del 26 Aprile

Eravamo sudatissimi alle 2 e mezza, quando abbiamo deciso che 12 bis erano più che sufficienti! È stata una bellissima serata, anche se probabilmente non siamo stati all'altezza delle nostre migliori performances a livello tecnico. Effettivamente eravamo tutti un po' distratti e abbiamo commesso un bel po' di 'cappelle' (ogni riferimento ai funghi porcini è puramente casuale) ma è anche vero che ci siamo divertiti tanto almeno quanto i ventilatori accorsi a frotte al cospetto del GRANDE GNU. Probabilmente la cosa più bella della serata è stata proprio la partecipazione di ventilatori e amici, quando credevamo che l'effetto ponte ci avrebbe fatto suonare davanti al deserto dei tartari, e invece... come sempre il Gonfalone era pieno come una cucuzza, ma una cucuzza di categoria!! Anzi, una vera e propria 'cordata'! (chi c'era sa di cosa parlo!!!) Menzione speciale va al gruppo di ventilatori venuti dalla Francia (il Vuvulè Vaffanclub), su tutti Maddie e Thib, il primo nucleo 'ventilatori di sant'Ambrogio' Giulio e Sabine, Adelmo e Anna del 'Cinevaffanclub' di Roma (quest'ultima ha animato la serata con una bella coreografia e una personalissima interpretazione di 'Vita Spericolata'), il ritorno della piccola-grande Mati, l'esoterica Morgana, il grande Ramzi, il Vaffanclub Piazzolla di Buenos Aires e infine tutte le sezioni familiari sempre presenti in prima fila. Per quanto riguarda l'aspetto artistico abbiamo utilizzato per la prima volta una sigla come introduzione al concerto. Come gli Yes hanno usato l'overture de "l'uccello di fuoco" di Igor Stravinskij o i Marillon l'overture de "la Gazza Ladra" di Gioacchino Rossini, abbiamo ritenuto che fosse necessario avere anche noi un brano che aprisse l'evento, ma volevamo qualcosa di solenne, epico, ai limiti del filosofico, insomma qualcosa che avesse un impatto forte sul pubblico. E allora abbiamo scelto. L'onore è caduto su l'overture di "Manamana" dei Muppet Show. Un successo! Abbiamo anche colto l'occasione per distribuire ai nostri grandi ventilatori una copia del CD I Want Gnu Live! Speriamo di aver fatto cosa gradita!
Andando alla musica live, riconferma di "Spider Pork" (versione Simpsoniana di Spider Man Theme), esordio assoluto di "If you love somebody (set them free)" di Sting, "Mustang Sally" di uno che l'ha scritta un sacco di tempo fa, "Back in the U.S.S.R." dei Beatles (anteprima del disco bianco...) e i ritorni di brani lasciati in soffitta da tempo come "Run to you" o "Money for Nothing". Nella foto in alto Anna mostra con orgoglio la sua brand gnu shirt guadagnata sul campo degnamente. Nel prossimo post ci saranno le immagini del concerto.
Andrés, il vostro chitarrista ex-italiano favorito.

25.4.08

Chi sarà il 'Ventilatore dell'anno 2008'?

Quest'anno, tra le tante novità e celebrazioni, si terrà anche l'elezione del 'ventilatore dell'anno 2008'. Praticamente sceglieremo il fan che più ci avrà seguito nell'arco dell'anno, dimostrando incondizionata fede negli Gnu e lo Sputtan Tour. Il fortunato o la fortunata, il cui nome verrà rivelato solamente durante l'ultimo concerto del 2008, presumibilmente in dicembre, oltre ad essergli riconosciuto questo incommensurabile onore, riceverà una maglietta autentica degli Gnu e una copia CD live "I WANT GNU" con dedica personalizzata. Ci sarà comunque una menzione meritata per coloro che saranno entrati nelle 'nominations' pur non avendo vinto. A loro verrà conferito il bacio accademico e la stretta di mano sudata dei musicisti.
Possiamo vantare personalità ed eminenze della cultura internazionale che ambiscono a questo onore e che saranno capaci a qualsiasi cosa pur di ottenere il riconoscimento! Fate un po' voi...

9.4.08

Memento! il 26 di Aprile si replica al Gonfys


Memento, delenda Carthago! No, Annibale e tutti i suoi annibalini non c'entrano stavolta, ma il 'reminder' si riferisce al concerto degli Gnu il prossimo 26 di Aprile al Gonfys. Si torna 'a casa' e con la band arriva anche la registrazione del CD live I WANT GNU fatta il primo marzo passato agli MMB Studios di Roma. Aspetteremo tutti coloro che ebbero la fortuna di assistere all'evento con la loro copia in mano calda calda! E chi non è potuto venire l'altra volta? Che fa? S'attacca? No... però dovrà ordinare una copia che stamperemo appositamente e dovrà pagare in valuta pregiata per non menzionare le durissime prove attitudinali alle quali sarà sottoposto. Allora vedremo se se la sarà meritata. Mi sembra onesto, no? Non accettiamo azioni di compagnie aeree in dubbioso stato di salute (ogni riferimento personale è casuale).
Quindi, ricapitolando: SABATO 26 APRILE AL GONFALONE. Parola d'ordine: I WANT GNU!

15.3.08

Il 22 Novembre saranno 40 anni...


Il 22 novembre di quest'anno saranno 40 anni esatti dall'uscita del celebre 'disco bianco' doppio dei Beatles e ci stiamo chiedendo se si possa ripetere l'esperienza di 10 anni fa, quando al Cavern Club di Roma suonammo l'intero disco 'unplugged'. Che ne pensate dell'idea?
Potrete trovare più dettagli del sito http://40wa.blogspot.com/
Mother Superior jumped the gun

Il miglior modo per celebrare il ponte d'Aprile!

Hi everybody!
La Cooperativa Gnu Economy ha deciso di offrirvi la miglior maniera di celebrare il gran ponte d'Aprile che vede la doppia festività del 25 Aprile e il 1º Maggio.
Eh? Ah, certo! Scusate, non vi ho detto come... Ultimamente ho bruciato un po' di neuroni qua a Valencia visto che stiamo in Fallas, esaltazione massima della pirotecnia mondiale.
Bene, andiamo al dunque. Come già anticipato a chi ha avuto la fortuna di vederci registrare live al MMB Studio il primo marzo passato, sabato 26 Aprile ci esibiremo al "Gonfys", the Home of the Gnus, e (sperando che si sia già concluso il rimissaggio) consegneremo il promesso CD Live ai possessori del tagliando d'entrata dell'ultimo concerto. Prevediamo anche che ci possa essere l'ottavo gnu, quello che suona la trombetta storta, Ferdinando. Vi invito a partecipare in tanti anche perché c'è chi ha fatto un gran sacrificio per poter essere con noi sul palco. Aspettiamo pubblico che verrà appositamente dall'estero e anche personcine ultimamente desaparecidas come Mati. E ho detto tutto!
Quindi, prendete nota: 26Aprile2008, ore 22,30 presso il Gonfalone, Via del Gonfalone. Se non sapete dov'è vi meritate uno scaracchio nell'occhio destro.
Un saluto dal vostro chitarrista scaracchione preferito.

3.3.08

MMB Concert - L'EVENTO si è consumato

L'evento si è consumato davanti a una quarantina di ospiti (venuti anche da molto lontano per assistervi, tipo Gallia Cisalpina) che -pare- abbiano gradito, e non poco, il programma, sotto il motto di 'I WANT GNU'. Scrollata di dosso la pressione iniziale generata dal fatto che si stesse registrando, l'esibizione è trascorsa nei migliori dei modi: esattamente come se fossimo stati in un locale, con la stessa faccia tosta e scanzonati come sempre. Lo so, vi aspettavate che usavo il termine 'cazzoni' ma non lo faccio, per educazione e perché so che ci sono delle signore che leggono queste recensioni. Ma è stato evento anche per altre ragioni: non solo perché lo si è registrato, ma anche perché si sono eseguiti per la prima volta nella Gnu-story due pezzi non cover scritti da AndreONE, believe it or not!!! Infatti, come già promesso nei precedenti post, sono state eseguite live la canzone vincitrice del sondaggio 'Ode to my killer' e la seconda arrivata 'Little by Little', con degli arrangiamenti abbastanza progressive (vero Rick e Terry?) che gli hanno conferito un taglio di luce assolutamente insospettabile, ovviamente se prima li avete sentiti 'nudi e crudi' come nel demo originale. C'è stato anche un altro esordio, questa volta però parliamo di cover, cioè la celebratissima mitica canzone dei Pooh (o era il Giardino dei Semplici?) 'The House of the Rising Sun' cantato a tre voci e con un arrangiamento rock veramente possente. Tra gli aneddoti della serata, vorrei far notare che el Bijón ha eseguito praticamente tutto il solo di 'Purple Rain' con una corda rotta! A dir poco mitico!!! Bravo!
Altro elemento evento: abbiamo suonato con le GNU-Magliette!!! Rigorosamente in Black and white. Comunque bellissime e ambitissime da tutti.

Ultimo punto che confema l'evento, il CD che verrà dato a tutti i presenti alla serata. Un bel ricordo, speriamo! E un punto di partenza per noi che, comunque, non avevamo un supporto audio da presentare come demo della band.
Il vostro fedelissimo Valenciano infiltrato

22.2.08

"Ode to my killer" vince il sondaggio #4


Il pezzo "Ode to my Killer" ha vinto il sondaggio tra le 4 canzoni originali proposte per la band. Ha ottenuto la bellezza di 30 preferenze mentre, con 27, è arrivata seconda la ballata "Little by Little". Riusciranno i nostri eroi a proporre pezzi propri anche dal vivo? Chi assisterà alle prossime 2 esibizioni del gruppo lo scoprirà!
Vi ricordiamo che il prossimo appuntamento del primo marzo si svolgerà presso gli MMB Studios (se andate al Gonfalone non ci troverete...) e sono rimasti meno di dieci posti liberi. Affrettatevi a prenotarli se non volete perdere quest'unica occasione di vedere gli Gnu registrare il loro CD Live davanti ai vostri occhi!!!
Last but not least, abbiamo le Gnu-Magliette! Non essendo reperibili né alla Rinascente né da Oviesse, dovranno essere richieste personalmente attraverso il blog. Fatevi sotto!!!!!
Andrea, il vostro compositore valenciano preferito.

5.2.08

Le Locandine Storiche


Finalmente siamo riusciti ad esaudire un desiderio che molti ventilatori avevano espresso ripetutamente in questi ultimi anni. Infatti abbiamo creato un link dedicato esclusivamente alle locandine degli Gnu che hanno fatto storia. Inutile dire che tanto interesse risiede quasi esclusivamente nella rubrica 'dicono di loro', anche conosciuta come '...e che dire?' o semplicemnte 'rassegna stampa', dove la fantasia, la genialità e l'idiozia più pura si sono mischiate ottenendo sempre grande successo tra i fan e non.
"Their posters, emails, communication and marketing have always been one of their strongest points. The ironic non sense has been accepted as a sort of brand allowing them to have a 'free-of-rehearsals' performance on stage as no justification needed." (cit. 'Gnu Economy: The History Behind the Legend', Iván de la Fuente @2008).
Nel sito http://gnu-locandine.blogspot.com/ troverete le locandine dall'ultima (quella del prossimo concerto del 01Marzo) alla prima che siamo riusciti a trovare tra le mail, che risale a San Valentino del 2004 al Penny Lane, che potete vedere nella foto. Il link è presente anche nella barra laterale a sinistra.
Un saluto dal vostro Gnu-Iberico preferito.

1.2.08

"Gnu Economy: The Story Behind the Legend": la prima biografia del gruppo

In attesa della pubblicazione del cd 'I WANT GNU LIVE', che si registrerà in occasione del concerto del primo marzo, dalla Spagna arriva la pubblicazione in inglese della prima biografia non autorizzata della band: "Gnu Economy, The Story Behind the Legend", seguito dal commento "What to do when Music becomes Religion". L'autore, Iván De La Fuente (Madrid, 33 anni chimico-informatico), tralascia opportunamente i pettegolezzi per approfondire invece l'aspetto artistico e critico. Il testo si focalizza sull'esaltazione delle tecniche d'improvvisazione, sulla capacità di questi animali (è proprio il caso di dire...) da palcoscenico ad adattarsi alle più svariate situazioni senza per questo perdere il controllo della situazione. Il De La Fuente, dopo uno studio dello 'Sputtan-Tour' e dei suoi riflessi più emozionali che va oltre la soglia della filosofia, nella parte finale del testo approfondisce il rapporto con i fans, analizzando il fenomeno del Vaffanclub ed i suoi Ventilatori. Insomma, possiamo definirlo tranquillamente un viaggio a 360º del 'Gnu-World' e di tutte le componenti che ne fanno parte. Ne raccomandiamo caldamente l'acquisto a tutti coloro che vogliono saperne di più sul loro conto (edizioni El Follonero, prezzo 2.500 Pesetas in contanti, 25€ con carta di credito, 45$ con la maglietta in versione de luxe).

25.1.08

"Se il 1º m'arzo, il 2º me rimetto a sede" (cit. 'Le Tastieriadi' di Riccardo Demuro) ovvero cronaca di un evento storico.

Sabato 01 Marzo si torna alla carica e questa volta è veramente speciale, anzi STORICO!
Infatti suoneremo in uno studio di registrazione adibito a mini teatro e sarà ovviamente ad entrata limitata. L'ingresso al concerto che genererà il primo vero CD Live degli Gnu €conomy, sarà di 7€. Per questa modica cifra, oltre ad assistere all'esibizione, avrete compreso nel prezzo il CD che vi verrà consegnato il giorno 26 Aprile, data del successivo concerto al Gonfalone. Inutile dire che neanche copriremo le spese della registrazione ma a noi questo non interessa proprio. Al primo posto ci siete voi, cari ventilatori, che vi meritate questo ed altro!!! Sarete i testimoni della prima storica registrazione ufficiale degli Gnu €conomy e questo implica un coinvolgimento totale, visto che finirete anche voi sul CD (leggasi: non vogliamo un pubblico moscio!).
Fondamentale sarà ricevere le vostre richieste di prenotazione in anticipo, proprio perché non ci sono molti posti a disposizione. Cercheremo di accontentare tutti e di essere un po' più professionali del solito, anche se lo vedo alquanto improbabile..
Il posto in questione si chiama 'MMB Studios' e si trova in Via Cesare Arzelà, 8 (zona Ponte Marconi a Roma) tel. 065573501, www.mmbstudios.com/.
Il concerto avrà inizio alle 21.30 in punto (stavolta non possiamo sgarrare neanche di un secondo) e quindi vi preghiamo di recarvi alla sala non più tardi delle 21 ben cenati (come se foste a teatro...).

Per cambiare tema, continua il nostro sondaggio/concorso per le 'No-Cover' e sembra che 'Little By Little' stia ottenendo un consenso quasi plebiscitario, davanti a 'Ode to my killer' che si difende con il coltello tra i denti. Abbiamo ancora qualche giorno per verificare i vostri gusti. La cosa si sta facendo decisamente interessante.

Last but not least, finalmente, dopo un parto sofferto, sono in arrivo le Gnu-Magliette. Per chi le volesse prenotare, saranno sicuramente già a disposizione per il concerto del primo marzo. Il costo per ogni maglietta sarà di 10€ e avremo 2 taglie (una grande per gli ometti ed una piccina per le femminucce) in nero, blu, verde e rosso. Il primo stock sarà abbastanza limitato e quindi andremo fino ad esaurimento prima di tornare a produrne delle nuove. Abbiate fede figliuoli.

Vi aspettiamo entusiasti e, soprattutto, partecipativi! Andre1

Nelle foto: la sala di registrazione MMB Studio e la mappa con l'ubicazione.

13.1.08

Sondaggio #4: dovremmo suonare pezzi nostri?

Nei lunghi tempi senza musica dal vivo, in quel di Valencia, ogni tanto mi dedico a scrivere canzoni cercando di pensare a qualcosa che possa adattarsi allo stile 'Gnu', senza però dimenticare lo spirito dello sputtan-tour che ci contraddistingue da anni.
Ho scelto quattro pezzi, Ode to my killer, A2B, Secret of Life e Little by little che ho registrato con il PC di casa, chitarra e microfono alla mano, ed il cui ascolto vi propongo semplicemente cliccando sul triangolino blu a fianco al titolo corrispondente qua a sinistra.
Nel sondaggio #4 vi chiediamo quindi: qual è secondo voi (ammesso che ci sia) il pezzo o i pezzi tra questi 4 che dovremmo eseguire dal vivo il prossimo concerto? Potete scegliere più di una opzione. Inutile dire che questo sondaggio mi sta particolarmente a cuore! Poi, se la cosa dovesse ottenere un minimo riscontro vi racconterò la storia dei pezzi e di quello che dicono. Ora devo andare a scrivere un'altra canzone...
Un saluto valenciano da Andrea, adeu!